Altri strumenti disponibili da Federica Scarponi
Bioimpedenziometro
La bioimpedenziometria รจ un esame non invasivo di tipo bioelettrico per l' analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea, indispensabile per la valutazione del corretto andamento di una dieta.
AdipometroAdipometro La tecnologia a ultrasuoni dell'adipometro, di derivazione diretta dal metodo ecografico utilizzato quotidianamente in moltissime branche della medicina, permette una misurazione diretta ed immediata dello spessore di adipe sottocutaneo con misurazioni non invasive.

Le ricerche scientifiche più recenti pongono oggi più che mai l'attenzione sull'importanza della misurazione del grasso localizzato in punti specifici, per le esigenze derivanti dal nostro stile di vita, riguardo la salute, il benessere e, naturalmente, l'estetica e la medicina estetica.
L'adipometro è un apparecchio basato sulla tecnologia a ultrasuoni, un ecografo monodimensionale in grado di misurare correttamente lo spessore adiposo in un singolo punto.
La tecnologia a ultrasuoni dell'adipometro, di derivazione diretta dal metodo ecografico utilizzato quotidianamente in moltissime branche della medicina, permette una misurazione diretta ed immediata dello spessore di adipe sottocutaneo, senza la necessità di effettuare una plicatura manuale. Vengono così eseguite misurazioni non invasive eliminando le spiacevoli sensazioni di fastidio o imbarazzo.

L'adipometro è veloce e preciso al decimo di millimetro. Analizza il tessuto in pochi secondi, identificando gli strati adiposi e muscolari: il risultato è una definizione chiara degli spessori sottocutanei, la possibilità di misurare qualsiasi punto del corpo, la ripetibilità garantita delle misurazioni.

Lo spessore dello strato adiposo è misurato con precisione dall'"algoritmo intelligente" del software, un intuitivo programma in grado, tra l'altro, di creare una rappresentazione virtuale del corpo in 3D.

Questo esame consente di effettuare una valutazione della conformazione del fisico grazie a un sofisticato software, che rappresenta la situazione rilevata secondo un modello tridimensionale, maschile o femminile, con cui è possibile ipotizzare gli effetti di un lavoro finalizzato a modificare zone specifiche.

Il software di nuova generazione oltre a indicare i punti di repere classici e calcolare la percentuale di massa grassa in base a formule scientifiche di letteratura, permette di aggiungere, sulla figura tridimensionale maschile o femminile.
Permette inoltre di creare report grafici di facile lettura per valutare giorno dopo giorno, trattamento dopo trattamento, seduta di allenamento dopo seduta, l'efficacia del lavoro svolto.

L' adipometro è indicato per tutti coloro che devono tenere monitorata in maniera corretta la massa corporea.

Grazie a questi dati è possibile ad esempio studiare una tabella di allenamento appropriata per ogni sportivo: l'esame permette di conoscere a fondo la composizione corporea in modo da poter lavorare con l'atleta attraverso progetti alimentari e un training di attività fisica che contribuiscano ad aumentare la massa magra e diminuire quella grassa.

Dal punto di vista di trattamenti di dimagrimento localizzato, l'importanza di questo strumento è immediata: si avrà la conferma che il lavoro eseguito funziona e si potrà verificare la diminuzione dello spessore di adipe localizzato su report grafici di facile lettura.

Da sottolineare anche l'importanza di avere a disposizione dati precisi anche nel campo della salute.
La ricerca scientifica mostra che la percentuale di grasso corporeo influenza fortemente lo stato di salute. I dati che si evidenziano con le misure effettuate con l'adipometro sono importanti per qualsiasi persona, perché consentono di verificare un'analisi di rischio per quelle patologie legate alla massa grassa, come diabete, ictus e infarto.

Galleria fotografica dello strumento
Segnala il sito ad un amico Se hai apprezzato questo sito, vuoi aiutarci a farlo conoscere o ritieni che possa essere utile ad un tuo conoscente condividilo tramite i maggiori social network o email.
Le informazioni contenute in queste pagine, pur soggette a continue verifiche, possono contenere errori e/o omissioni e non devono in alcun modo intendersi come sostitutive della prestazione professionale.