Per non riprendere peso dopo la dieta. Per non sbagliare mentre la si fa. Ecco alcune regole d'oro da seguire.
  • Credere in se stessi e nelle proprie capacità.
  • Non scoraggiarsi se i risultati ottenuti non sono quelli sperati, accettare le ricadute e riprendere con grinta e determinazione. Discuteremo insieme gli obiettivi realistici da raggiungere, tenendo presente che ognuno ha i suoi tempi.
  • Ridurre lo stress... nei limiti del possibile!
  • Premiarsi ad ogni risultato raggiunto... coccolarsi un po', evitando di essere troppo duri con se stessi!
  • Non isolarsi... anzi partecipare alle occasioni conviviali.
  • Essere attivi... non "poltronire"! Ricordate che accanto ad un'alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile una costante attività fisica, qualsiasi essa sia e sempre compatibile con la propria quotidianità.
  • Richiedere, ogni volta che si ritiene opportuno, il mio sostegno... mi fa molto piacere e non disturba! Il mio compito non è quello di dettare le leggi ma di accompagnarvi e sostenervi nel cambiamento.
Chi è Federica
Federica Scarponi - Biologa nutrizionista Mi chiamo Federica Scarponi, sono nata ad Osimo il 25 giugno 1980. Abito in una piccola frazione di Osimo (Casenuove) e mi occupo ormai da anni dell'alimentazione, un mondo che da sempre mi affascina e incuriosisce.

Ho conseguito il Diploma di Maturità tecnica-scientifica nel luglio 1999 e nel novembre 2006 mi sono laureata in Scienze Biologiche-indirizzo Biotecnologico presso l'Università Politecnica delle Marche, nel 2007 ho ottenuto il diploma di abilitazione alla professione di Biologa-Nutrizionista. Sempre presso la stessa Università,nel settembre 2011 ho conseguito il diploma di specializzazione in "Scienza dell'alimentazione- Nutrizione Applicata". Nel biennio 2010-2011 ho seguito un Master sulla nutrizione in ambulatorio organizzato dalla Syntonie Nutrizione di Firenze; nel 2013 un Corso di Perfezionamento in Fitoterapia presso l'Università di Siena. Nel 2007 ho partecipato a progetti di ricerca scientifici di Ateneo e alla stesura di abstract. Seguo periodicamente corsi di formazione professionale organizzati da varie associazioni come ABNI, SINU, Syntonie nutrizione, etc..riguardanti il mondo dell'alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche, in pediatria, nella terza età, in presenza di intolleranze e allergie, nello sport, etc...

Nel mio lavoro, oltre a consulenze personalizzate con conseguente elaborazione di un piano alimentare personalizzato, mi occupo di divulgazione attraverso l'organizzazione di corsi individuali o di gruppo mirati alla conoscenza degli alimenti, dei fabbisogni umani nelle varie fasce d'età, dell'aiuto che il cibo può dare in presenza di patologie (ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, et…).
Organizzo inoltre incontri e/o seminari su come leggere e interpretare le etichette nutrizionali, sul trattamento degli alimenti (dalla spesa all'organizzazione della dispensa alla conservazione e cottura) e sulla corretta alimentazione in caso di gravidanza (naturale o assistita) e allattamento, sulle giuste scelte alimentari nei vegetariani, vegani, etc…Sono comunque sempre disponibile per organizzare progetti e/o incontri in strutture pubbliche (come le scuole) e private anche su richiesta; fungo da centro di riferimento per mense, ristorazioni, etc...
Altri strumenti disponibili da Federica Scarponi
Adipometro
La tecnologia a ultrasuoni dell'adipometro, di derivazione diretta dal metodo ecografico utilizzato quotidianamente in moltissime branche della medicina, permette una misurazione diretta ed immediata dello spessore di adipe sottocutaneo con misurazioni non invasive.
Bioimpedenziometro
La bioimpedenziometria è un esame non invasivo di tipo bioelettrico per l' analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea, indispensabile per la valutazione del corretto andamento di una dieta.
Segnala il sito ad un amico Se hai apprezzato questo sito, vuoi aiutarci a farlo conoscere o ritieni che possa essere utile ad un tuo conoscente condividilo tramite i maggiori social network o email.
Le informazioni contenute in queste pagine, pur soggette a continue verifiche, possono contenere errori e/o omissioni e non devono in alcun modo intendersi come sostitutive della prestazione professionale.