Per non riprendere peso dopo la dieta. Per non sbagliare mentre la si fa. Ecco alcune regole d'oro da seguire.
  • Credere in se stessi e nelle proprie capacità.
  • Non scoraggiarsi se i risultati ottenuti non sono quelli sperati, accettare le ricadute e riprendere con grinta e determinazione. Discuteremo insieme gli obiettivi realistici da raggiungere, tenendo presente che ognuno ha i suoi tempi.
  • Ridurre lo stress... nei limiti del possibile!
  • Premiarsi ad ogni risultato raggiunto... coccolarsi un po', evitando di essere troppo duri con se stessi!
  • Non isolarsi... anzi partecipare alle occasioni conviviali.
  • Essere attivi... non "poltronire"! Ricordate che accanto ad un'alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile una costante attività fisica, qualsiasi essa sia e sempre compatibile con la propria quotidianità.
  • Richiedere, ogni volta che si ritiene opportuno, il mio sostegno... mi fa molto piacere e non disturba! Il mio compito non è quello di dettare le leggi ma di accompagnarvi e sostenervi nel cambiamento.
Chi è Federica
Federica Scarponi - Biologa nutrizionista Mi chiamo Federica Scarponi, sono nata ad Osimo il 25 giugno 1980. Abito in una piccola frazione di Osimo (Casenuove) e mi occupo ormai da anni dell'alimentazione, un mondo che da sempre mi affascina e incuriosisce.

Ho conseguito il Diploma di Maturità tecnica-scientifica nel luglio 1999 e nel novembre 2006 mi sono laureata in Scienze Biologiche-indirizzo Biotecnologico presso l'Università Politecnica delle Marche, nel 2007 ho ottenuto il diploma di abilitazione alla professione di Biologa-Nutrizionista. Sempre presso la stessa Università,nel settembre 2011 ho conseguito il diploma di specializzazione in "Scienza dell'alimentazione- Nutrizione Applicata". Nel biennio 2010-2011 ho seguito un Master sulla nutrizione in ambulatorio organizzato dalla Syntonie Nutrizione di Firenze; nel 2013 un Corso di Perfezionamento in Fitoterapia presso l'Università di Siena. Nel 2007 ho partecipato a progetti di ricerca scientifici di Ateneo e alla stesura di abstract. Seguo periodicamente corsi di formazione professionale organizzati da varie associazioni come ABNI, SINU, Syntonie nutrizione, etc..riguardanti il mondo dell'alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche, in pediatria, nella terza età, in presenza di intolleranze e allergie, nello sport, etc...

Nel mio lavoro, oltre a consulenze personalizzate con conseguente elaborazione di un piano alimentare personalizzato, mi occupo di divulgazione attraverso l'organizzazione di corsi individuali o di gruppo mirati alla conoscenza degli alimenti, dei fabbisogni umani nelle varie fasce d'età, dell'aiuto che il cibo può dare in presenza di patologie (ipercolesterolemia, ipertensione, diabete, et…).
Organizzo inoltre incontri e/o seminari su come leggere e interpretare le etichette nutrizionali, sul trattamento degli alimenti (dalla spesa all'organizzazione della dispensa alla conservazione e cottura) e sulla corretta alimentazione in caso di gravidanza (naturale o assistita) e allattamento, sulle giuste scelte alimentari nei vegetariani, vegani, etc…Sono comunque sempre disponibile per organizzare progetti e/o incontri in strutture pubbliche (come le scuole) e private anche su richiesta; fungo da centro di riferimento per mense, ristorazioni, etc...
Altri strumenti disponibili da Federica Scarponi
Bioimpedenziometro
La bioimpedenziometria è un esame non invasivo di tipo bioelettrico per l' analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea, indispensabile per la valutazione del corretto andamento di una dieta.
Segnala il sito ad un amico Se hai apprezzato questo sito, vuoi aiutarci a farlo conoscere o ritieni che possa essere utile ad un tuo conoscente condividilo tramite i maggiori social network o email.
Le informazioni contenute in queste pagine, pur soggette a continue verifiche, possono contenere errori e/o omissioni e non devono in alcun modo intendersi come sostitutive della prestazione professionale.