Altri articoli pubblicati da Federica Scarponi
il nichel
COME COMPORTARSI IN CASO DI ALLERGIA DIAGNOSTICATA AL NICHEL.
A ciascuno la sua acqua...
Saper scegliere l'acqua giusta, a seconda delle proprie esigenze.
acidita' gastrica
L'ACIDITA' GASTRICA E' MOLTO FASTIDIOSA....SE NE SOFFRI ECCOTI ALCUNI CONSIGLI PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE!
I 7 Gruppi
Come fare per variare in modo corretto ciò che mangiamo ? A correre in nostro aiuto arriva l' Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: gli esperti hanno creato 7 gruppi, all'interno dei quali gli alimenti presentano caratteristiche compositive e nutrizionali simili.
I Nutrienti
Le sostanze che ci permettono di vivere.
i trigliceridi
GRASSI...NO GRAZIE!!!!!COME RIDURNE LA LORO PRESENZA NEL SANGUE?
il colesterolo
COME COMBATTERE IL COLESTEROLO
il mondo del cibo
cosa sonosci del cibo?ecco un riassunto di
Le Tabelle L.A.R.N.
Ad ognuno la sua parte.
Non solo frumento...
Le alternative al frumento per un' alimentazione sana e variegata.
ritenzione idrica-cellulite
Pelle “a materasso”, “a buccia d’arancia”…..è la cellulite!!!!!!!! Si tratta di un accumulo di acqua, grassi e tossine, che si annida proprio sotto la pelle in alveoli che l’imprigionano. Diversi fattori possono favorire la comparsa della cellulite: sesso (lei preferisce le donne!), eredità genetica, cattiva circolazione, ormoni, diete continue, mancanza di esercizio fisico, stress e tabacco. La cellulite ti distrugge il morale? REAGISCI!!! E’ una ribelle, tenace come pochi e non scompare mai spontaneamente. Per circoscriverla bisogna sferrarle un attacco con tutti i mezzi, associando alimentazione equilibrata, massaggi, creme e attività fisica……l’avventura rischia di andare per le lunghe ma al termine “dell’operazione anti-cuscinetto” avrai non solo una pelle liscia e una figura snella, ma anche una schiena dritta, il ventre piatto e un fiato da campionessa. Buon lavoro!!!!!!!!!!
La Piramide Alimentare
La Piramide Alimentare

Da sempre, la Piramide Alimentare ha rappresentato il nostro punto di riferimento per un' alimentazione sana ed equilibrata.

Guardando alla piramide come modello di raffigurazione, viene da pensare che ciò che troviamo in alto sia più importante di quello che sta alla base... In realtà non è così: purtroppo per gli appassionati di dolci, la piramide va letta da un punto di vista nutrizionale e quindi, la qualità dei vari alimenti e le quantità da assumerne decrescono man mano che si sale verso l'alto. Non è un caso , dunque, che troviamo alla base alimenti come pasta, cereali e ortaggi, indispensabili per le nostre attività quotidiane!
Ciò non significa che dobbiamo eliminare alcuni tipi di alimenti: la piramide ci offre un aiuto per migliorare la nostra alimentazione suggerendoci in che proporzioni e con quale frequenza assumere i vari cibi per evitare di strafare!

Guardandola più in dettaglio, essa è edificata su 6 piani, ognuno contenente vari gruppi di alimenti. Quelli che stanno alla base sono i cibi privilegiati, di cui possiamo assumerne maggiori quantità. In alto, invece, troviamo quelli con minore importanza sul piano alimentare e che vanno consumati con parsimonia perchè più pericolosi per la nostra salute!

Questo semplice modello, quindi, rappresenta un valido sostegno per aiutarci a capire quali siano gli alimenti da privilegiare rispetto ad altri in un'alimentazione corretta e che ci permetta di mantenere un buono stato di salute. Non va però dimenticato che accanto a tutto ciò non deve mai mancare un pò di attività fisica: come dicevano gli antichi "MENS SANA IN CORPORE SANO"!

comments powered by Disqus
Segnala il sito ad un amico Se hai apprezzato questo sito, vuoi aiutarci a farlo conoscere o ritieni che possa essere utile ad un tuo conoscente condividilo tramite i maggiori social network o email.
Le informazioni contenute in queste pagine, pur soggette a continue verifiche, possono contenere errori e/o omissioni e non devono in alcun modo intendersi come sostitutive della prestazione professionale.